Grazie all’avanzamento della tecnologia e alla diffusione degli smartphone, il cliente ha sempre a portata di mano la propria banca e può effettuare in qualunque momento le più semplici operazioni.
Oggetto di particolare evoluzione sono soprattutto i sistemi di pagamento: trasferire e ricevere denaro è diventato negli ultimi anni molto più semplice.
Sono numerosi gli operatori del sistema bancario e non che stanno sviluppando negli ultimi anni degli strumenti semplici da utilizzare e innovativi rispetto ai bonifici tradizionali, che consentono di trasferire denaro ad amici e familiari tramite dispositivi mobili con un semplice click e che stanno diventando una valida alternativa al contante.
Si tratta dei pagamenti peer-to-peer (P2P, o anche person-to-person): scaricando una App, è possibile trasferire piccole somme di denaro tramite smartphone selezionando il destinatario direttamente dalla rubrica del telefono, come se si volesse inviare un messaggio, in modo semplice, rapido e veloce!
I nuovi servizi di pagamento si stanno via via diffondendo anche presso gli esercenti che affiancano al più “tradizionale” pos anche questi strumenti di trasferimento denaro, utile in particolar modo per i pagamenti di piccoli importi.
La tecnologia ha avuto effetti dirompenti anche per il pos tradizionale: si stanno diffondendo sempre più anche i mobile pos, che consentono di accettare pagamenti anche fuori dal loro punto vendita.
La lotta al contante è in corso: sarà più semplice e veloce andare al cinema, pagare il conto al ristorante o il taxi senza ricorrere al contante!