tab laterale
facebook 
youtube
 

I rischi di un investimento

Il rischio, in finanza, esprime la probabilità di ottenere un rendimento minore da quello atteso. Il grado di oscillazione del valore di un investimento è chiamato "volatilità".
Non esiste un investimento privo di rischio.

LA DIVERSIFICAZIONE DEL RISCHIO

Il rischio specifico è quella tipologia di rischio che si corre quando il risultato dell'investimento è legato alle sorti di poche emittenti di strumenti finanziari. Concentrando gli investimenti in singoli titoli ci si espone ad un tipo di rischio che non è controllabile: il rischio diventa incertezza. È possibile limitare i rischi specifici investendo non in una singola azione ma in un paniere di azioni che rappresenti una quota molto ampia dell'intero mercato.

Gli investimenti possono essere classificati in base alle componenti di rischio, distinguendo tra:

  1. RISCHIO DI CREDITO: è la probabilità che l’emittente non sia in grado di onorare i propri impegni di pagamento degli interessi o di rimborso del capitale.
  2. RISCHIO DI MERCATO: è il rischio di variazioni dell’andamento del prezzo dello strumento finanziario, per esempio, al variare dei tassi di interesse.
  3. RISCHIO DI CAMBIO: si considera per i soli titoli in valuta diversa dall’euro ed è la possibilità che variazioni dei tassi di cambio portino a una svalutazione del valore del titolo.
  4. RISCHIO DI LIQUIDITA': è il rischio riconducibile alle difficoltà di rivendere sul mercato le posizioni in titoli nei tempi desiderati.