tab laterale
facebook 
youtube
 

La procedura di ricorso all'ABF

La procedura per presentare il ricorso all'ABF prevede i seguenti passaggi:

  • Presentare un reclamo all'intermediario, che deve avere risposta entro 30 gg dalla presentazione
  • Se NON riceve risposta/non è soddisfatto della risposta, il cliente può presentare ricorso all'ABF purchè non siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo all’intermediario
  • Versare € 20,00 come contributo delle spese della procedura e inviare il ricorso tramite apposito modulo
  • Una volta presentato il ricorso, il cliente DEVE inviarne copia all'intermediario a mezzo raccomandata AR o tramite posta elettronica certificata (pec)
  • La segreteria tecnica riceve il ricorso e svolge l'istruttoria
  • Il collegio si pronuncia entro 60 gg da quando la segreteria tecnica ha ricevuto dall’intermediario le controdeduzioni oppure dalla data di scadenza del termine per presentarle
  • La segreteria tecnica comunica alle parti la decisione/motivazione entro 30 gg dalla pronuncia

Se il ricorso è accolto, il Collegio fissa il termine entro il quale l'intermediario deve adempiere alla decisione. 

In caso di inadempimento da parte dell'intermediario, tale mancanza verrà pubblicata sul sito internet dell'ABF e su 2 quotidiani a diffusione nazionale.