La procedura di ricorso all'ABF
La procedura per presentare il ricorso all'ABF prevede i seguenti passaggi:
- Presentare un reclamo all'intermediario, che deve avere risposta entro 30 gg dalla presentazione
- Se NON riceve risposta/non è soddisfatto della risposta, il cliente può presentare ricorso all'ABF purchè non siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo all’intermediario
- Versare € 20,00 come contributo delle spese della procedura e inviare il ricorso tramite apposito modulo
- Una volta presentato il ricorso, il cliente DEVE inviarne copia all'intermediario a mezzo raccomandata AR o tramite posta elettronica certificata (pec)
- La segreteria tecnica riceve il ricorso e svolge l'istruttoria
- Il collegio si pronuncia entro 60 gg da quando la segreteria tecnica ha ricevuto dall’intermediario le controdeduzioni oppure dalla data di scadenza del termine per presentarle
- La segreteria tecnica comunica alle parti la decisione/motivazione entro 30 gg dalla pronuncia
Se il ricorso è accolto, il Collegio fissa il termine entro il quale l'intermediario deve adempiere alla decisione.
In caso di inadempimento da parte dell'intermediario, tale mancanza verrà pubblicata sul sito internet dell'ABF e su 2 quotidiani a diffusione nazionale.