Se utilizzi le carte, non dimenticare però alcune attenzioni :
Presta attenzione se operi on line! Tramite la Banca via Internet, infatti, è possibile entrare in banca direttamente da casa grazie ad uno sportello virtuale sempre a tua disposizione. Il tutto con un semplice click.
Tante le possibilità di utilizzo, tanti i benefici, ma anche qualche insidia da parte di chi vorrebbe approfittare delle opportunità offerte dalla rete per appropriarsi di informazioni riservate.
Phishing, pharming, spamming sono le tipologie di truffe on-line: dalle e-mail indesiderate gli allegati sospetti passando per le catene di S.Antonio che promettono fortuna e felicità. In questi casi è sufficiente utilizzare un pizzico di buon senso, cancellando questi messaggi e ricordandosi che le banche non richiedono mai dati sensibili via e-mail. Aggiornare il sistema del pc, dotarsi di un antivirus, di un anti spyware e di un firewall fa il resto insieme all'utilizzo di una connessione protetta.
Se hai subito un tentativo di frode, rivolgiti immediatamente alla tua banca ed alle Forze dell'Ordine attraverso il compartimento di zona della Polizia Postale e delle Comunicazioni.