La carta di credito è uno strumento di pagamento, costituito da una carta plastifica con dispositivo per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e dell'istituto bancario o finanziario emittente.
Sulla carta sono riportati le generalità del titolare, il numero della carta e la sua scadenza.
A differenza di quanto avviene con le carte di debito, gli importi relativi ai pagamenti effettuati con le carte di credito vengono addebitati sul tuo conto corrente il mese successivo a quello degli acquisti.
La carta di credito viene rilasciata da una banca o da un ente finanziario presso il quale un cliente detiene un conto corrente.
La carta può essere usata indipendentemente dalla disponibilità di denaro sul conto corrente del titolare: è la banca ad esercitare la funzione creditizia, rinviando il recupero della somma anticipata al rimborso periodico, solitamente mensile, a cui è tenuto il cliente. In genere viene fissato un limite massimo di spesa mensile, oltre il quale la carta non può essere utilizzata.
La carta di credito consente di effettuare acquisti e pagamenti anche su Internet. In questo caso è importante stampare e conservare copia della fattura o foglio attestante il pagamento.
Le carte di credito possono essere:
In caso di furto o smarrimento della carta bisogna: